Di seguito la presentazione dell'iniziativa ospitata nel corso della stagione teatrale 2022/23.
“La bellezza salverà il mondo - Fight Climate Change” è il titolo di un ciclo di esposizioni dedicate a creativi che hanno trovato soluzioni al problema della crisi ambientale attraverso l’arte, la moda e l’architettura.
Al vernissage di ogni esposizione è abbinato un evento teatrale inserito nei palinsesti
organizzati dal Comune di Milano in occasione della Design Week, di Food City e della Music
Week.
La location che ospita l'iniziativa è l'EcoTeatro di Milano, prima sala milanese a gestione sostenibile: energia elettrica da fonti rinnovabili, illuminazione Led a basso consumo, materiali di riciclo, prodotti ecologici e parte degli incassi destinati alla piantumazione di nuovi alberi in città.
EcoTeatro oltre ad organizzare stagioni teatrali si propone come innovativo presidio culturale per promuovere lo sviluppo sostenibile e le buone prassi responsabili atte a contrastare l’emergenza climatico ambientale.
La prima mostra è dedicata alla moda sostenibile di Chiara Boni. Il vernissage previsto lunedì 18 novembre vedrà l'esibizione di due artisti d'eccezione, l'attrice Loredana Cannata e il musicista Brando Bertrand, con un brindisi di benvenuto offerto da Natura Si.
La seconda mostra è dedicata ai Boschi Verticali realizzati dall'Architetto Stefano Boeri.
L'inaugurazione è prevista mercoledì 10 aprile con il seguente programma alle ore 19,00: alle 20,30 la proiezione del filmato "The Flying gardeners" e alle 21 lo spettacolo OKEA - BIOSHOW: SODDISFATTI O RIMONTATI, con i comici di Colorado Didi Mazzilli/Enzo Polidoro e la partecipazione straordinaria del cantautore Walter Di Gemma e del Milano Comtemporary Ballet.
A gennaio un'esposizione di opere fotografiche dedicate alla natura organizzata insieme al NABA con una madrina d'eccezione: l'attrice SANDRA MILO che ricorderà il grande regista Federica Fellini.
L'ultima esposizione è prevista nel mese di maggio ed è dedicata all'opera dello street artist Federico Massa alias Iena Cruz. L’artista è celebre per la creazione di murales realizzati con speciali vernici in grado
di ridurre l’inquinamento atmosferico.
Al vernissage della mostra previsto l'8 maggio è abbinato all ore 21 un concerto di musica lirica e una esibizione di danza. Durante la serata verrà offerto al pubblico un assaggio di prodotti biologici realizzati dalla Cascina Sociale Luna Nuova. Sarà presente l'artista.
L'ingresso ai vernissage è gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare inviare richiesta a: biglietteria@ecoteatro.org. Farà fede all'ingresso la mail di conferma del teatro.
Le mostre saranno aperte gratuitamente durante gli orari di biglietteria, da lunedì a sabato dalle ore 10 alle 13 e durante gli spettacoli ed eventi ospitati dal teatro.
Il progetto, realizzato in collaborazione con No Planet B, iniziativa sostenuta da Fondazione punto.sud, ha ottenuto il patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano e il contributo di Fondazione Cariplo e della Unione Europea.